PEC: as-av[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-av[at]cultura.gov.it  tel: (+39) 0825779511

Archivio di Stato di Avellino

Fototeca

Presso l’Archivio di Stato di Avellino è stata istituita una fototeca che raccoglie fotografie provenienti da album familiari, da fotografi professionisti e da imprese.

      L’iniziativa culturale dal titolo Scatti di memoria. Dai fotografi dilettanti alle “foto d’autore” di studi fotografici  ha preso il via nel 2014 ed intende raccontare, attraverso le immagini, la vita e la storia di Avellino e della sua provincia. Un grande album partecipato e condiviso, in grado di restituire immagini relative non solo ad ambienti ormai scomparsi, a strutture architettoniche insolite ma anche alla vita quotidiana, alla cultura, all’economia, restituendoci immagini di un mondo profondamente diverso.

     L’ archivio fotografico, progressivamente implementabile, ha lo scopo di dare la giusta visibilità alle fotografie che potranno essere utilizzate, oltre che per la ricerca scientifica, la consultazione e le visite guidate, anche per mostre e pubblicazioni senza fini di lucro.

     La partecipazione alla costituzione della fototeca pubblica è possibile sia consegnando a mano i materiali fotografici presso la sede dell’Archivio, sia inviando le immagini digitali alla casella di posta as-av@cultura.gov.it (il formato accettato è tiff in risoluzione 300 dpi).

Ciascuna foto dovrà essere corredata da breve didascalia - luogo, data, nome e cognome del proprietario o detentore delle immagini fotografiche, soggetto rappresentato - oltre che dalla liberatoria sottoscritta, il cui modello si può scaricare dal sito dell’Istituto.

 



Ultimo aggiornamento: 27/09/2023