PEC: as-av[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-av[at]cultura.gov.it  tel: (+39) 0825779511

Archivio di Stato di Avellino

Offerta formativa

La normativa vigente, dalle Raccomandazioni europee al Codice dei beni culturali e del  paesaggio, impone ed incoraggia una sempre maggiore promozione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso mirate strategie di “pedagogia del patrimonio” e di “educazione al patrimonio”, tese a coinvolgere i giovani in età scolare in percorsi didattici, dove i destinatari del messaggio culturale possano trasformarsi in  parte attiva nel processo conoscitivo. Rientra pertanto nella missione del MiC e, di conseguenza, nell’offerta formativa di ogni singolo istituto periferico, l’attività didattica che si sostanzia in “buone pratiche”, da anni sperimentate, che prevedono, attraverso la stesura di appositi progetti, il coinvolgimento sempre maggiore non solo della popolazione scolastica di ogni ordine e grado, ma anche di pubblici diversi, afferenti al mondo dell’associazionismo, delle istituzioni culturali sul territorio, delle categorie professionali e persino dei privati cittadini. A tal fine e per l’esigenza di “fare rete e sistema”, è stato istituito dal 1998 e quindi dal 2009 presso la Direzione generale Educazione, Ricerca ed Istituti Culturali, il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio S'ed, che svolge attività di coordinamento, documentazione, indirizzo metodologico, promozione e valutazione dei progetti di educazione al patrimonio e delle esperienze didattico - formative dei vari servizi educativi sul territorio, rivolti a tutti i tipi di pubblico. (www.sed.beniculturali.it). L’enorme patrimonio documentario custodito negli archivi di stato è diventato quindi per gli scolari una “palestra” privilegiata, dove rafforzare il processo identitario, allenare la capacità interpretativa delle fonti studiate di prima mano ed affinare le capacità di lettura critica del documento e della storia. In quest’ottica l'Archivio di Stato di Avellino ha attivato da diversi anni un costruttivo dialogo col mondo della scuola. L’offerta formativa si articola prevalentemente in visite guidate, percorsi didattici articolati, percorsi storico-documentari, laboratori di storia su argomenti individuati con i docenti. L’Archivio ospita inoltre le classi delle scuole secondarie superiori impegnate in progetti di Alternanza scuola-lavoro, modalità didattica innovativa introdotta dalla L.107 del 2015 sulla Buona scuola, con l’intento di aiutare gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite e ad orientare poi il percorso di studio e di lavoro.  Presso il nostro Istituto è altresì attivo il tirocinio formativo curricolare, destinato agli studenti universitari, grazie a convenzioni stipulate con l’Università degli studi di Salerno e con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Per l’offerta formativa dell’Archivio di Stato di Avellino dall’anno scolastico 2014/2015 all’anno scolastico 2021/2022 si veda il sito del S’ed www.sed.beniculturali.it

Offerta formativa Archivio di Stato di Avellino - anno scolastico 2021/2022:

Il bunker della memoria

Area tematica: Archivistica

Tipologia attivita': Visita guidata

Descrizione: Circa 67 mila faldoni, 11mila metri di scaffalature e centinaia di metri quadrati rappresentano il bunker della nostra memoria, il rifugio del nostro passato. Due piani interrati custodiscono i documenti versati da enti pubblici e privati. I locali di deposito verranno aperti agli studenti per un approccio diretto con la memoria storica del territorio.

Destinatari: Scuola secondaria di I grado

Accessibilita': Accessibile a persone con disabilità motoria

 

Il mestiere dell'archivista

Area tematica: Archivistica

Tipologia attivita': Tirocinio stage

Descrizione: Schedatura di fondi archivistici, digitalizzazione ed inventariazione del materiale documentale conservato nell' Istituto onde promuovere la conoscenza del patrimonio culturale ed assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione.

Destinatari: Università, Accademie, Alta Formazione

Accessibilita': Accessibile a persone con disabilità motoria

 

L' ora di storia in archivio

Area tematica: Storia

Tipologia attivita': Percorso storico documentario

Descrizione: Laboratori didattici su argomenti richiesti dai docenti secondo le singole esigenze curriculari.

Destinatari: Scuola secondaria di II grado

Accessibilita': Accessibile a persone con disabilità motoria

 

La scuola incontra l'archivio

Area tematica: Comunicazione e promozione

Tipologia attivita': Percorso didattico articolato

Descrizione: Redazione di una guida dell'archivio per un pubblico giovane mediante la realizzazione di power point che descrivono il ruolo dell' Istituto, la sua storia e i fondi archivistici conservati. Attività per le classi che aderiscono ai PCTO.

Destinatari: Scuola secondaria di II grado

Accessibilita': Accessibile a persone con disabilità motoria

 



Ultimo aggiornamento: 27/09/2023