PEC: as-av[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-av[at]cultura.gov.it  tel: (+39) 0825779511

Archivio di Stato di Avellino

Ricerche per corrispondenza

La ricerca negli Archivi di Stato è libera e gratuita e va condotta in maniera diretta da parte dell’interessato, con l'ausilio degli inventari e degli strumenti di ricerca messi a disposizione in Sala Studio o on line.

 E’ possibile tuttavia condurre una ricerca per corrispondenza allorquando l'oggetto della stessa è ben delineato e l'utente è in grado di fornire all’amministrazione dati precisi relativi all’oggetto della ricerca, per un limitato numero di unità archivistiche da consultare.

 Le tipologie principali di ricerche che si svolgono per corrispondenza, usando la posta ordinaria o quella elettronica, sono quelle di tipo araldico genealogico sullo Stato Civile e quella sui Ruoli matricolari ed Esiti di Leva.

 Le richieste vanno indirizzate:

  • al numero di fax: 0825779516
  • all’indirizzo di posta ordinaria: Archivio di Stato di Avellino, Via Verdi 15/17, 83100 Avellino

Tempi di attesa per la risposta: in base alla legge 241 del 1990: l'Amministrazione ha l'obbligo di rispondere entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.

Per il pagamento di copie di documenti inviati per corrispondenza si rimanda al “Regolamento di fotoriproduzione”.

E' possibile effettuare una ricerca on-line sulle pandette dei Ruoli matricolari indicizzate e pubblicate di seguito:

Ruoli matricolari - pandette ( 1848-1900 )

Ruoli matricolari - pandette ( 1901-1925 )

Ruoli matricolari - pandette ( 1926-1948 )

Ruoli matricolari - pandetta  (1949)

Per le ricerche di Stato Civile per corrispondenza è possibile consultare il portale degli Antenati del SAN, che nasce dall’esigenza di rendere disponibile on-line l’enorme patrimonio documentario degli atti di stato civile esistente negli archivi di Stato italiani, indispensabile per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche. La digitalizzazione degli atti dello stato civile e la loro pubblicazione nel Portale Antenati sono state effettuate in seguito all’accordo siglato nel giugno del 2011 fra la Direzione generale degli Archivi del Ministero della cultura e Family Search, braccio operativo della Genealogical Society of Utah (Società genealogica dello Utah). Family Search provvede, in collaborazione con i singoli archivi di Stato, a realizzare la riproduzione digitale dei registri di stato civile. Nel corso degli anni il Portale si è arricchito di immagini e dati, diventando una risorsa fondamentale per quanti intendono affrontare ricerche della storia delle famiglie e delle persone, ma anche di demografia storica e storia sociale in senso lato. Per l’Archivio di Stato di Avellino è possibile sfogliare i registri dello Stato civile napoleonico, dello Stato civile della restaurazione e dello Stato civile italiano al seguente link:

Portale degli Antenati



Ultimo aggiornamento: 27/09/2023