Negli Archivi di Stato la consultazione dei documenti è libera e gratuita secondo quanto disposto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/2004, artt. 102, comma 1, e 103, comma 2).
La Sala di Studio è quindi il luogo deputato a tale funzione, con un’apertura al pubblico garantita dal lunedì al venerdì, sia al mattino che al pomeriggio con orario continuativo. L’utenza può accedervi, previa domanda di ammissione ed esibizione di un documento di riconoscimento valido, per la ricerca e studio del materiale documentario e bibliografico, sia per uso studio che per uso amministrativo e privato; dal 2024 la sala studio è aperta anche agli studenti per lo studio di materiale diverso da quello conservato nel nostro Istituto. Attigua alla sala di studio vi è la sala inventari dove è possibile consultare gli inventari cartacei dei complessi archivistici, con l’assistenza e la guida del personale addetto. Sono disponibili 26 postazioni di studio, di cui alcune dotate di prese elettriche per computer portatili.
È possibile altresì ricevere consulenza e prenotare le unità archivistiche da consultare inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo as-av.salastudio@cultura.gov.it o telefonando al n. 0825/779514.
Per ogni informazione specifica si rimanda al Regolamento di Sala di Studio 2025 di seguito allegato.



