PEC: as-av[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-av[at]cultura.gov.it  tel: (+39) 0825779511

Archivio di Stato di Avellino

Progetti

Anno 2022

L’Archivio di Stato di Avellino, nell’ottica di migliorare l’offerta, la valorizzazione e la fruizione dei documenti custoditi, ha attualmente in corso due progetti di digitalizzazione:

  • Digitalizzazione del complesso archivistico Ruoli matricolari, anni 1946/1949. Il progetto intende rispondere alle numerose richieste da parte dell’utenza di questi documenti, utili per la ricostruzione della carriera militare e dei dati anagrafici degli arruolati. Alle immagini saranno associati metadati descrittivi dell’unità archivistica.
  • POR CAMPANIA FESR 2014-2020, Asse II, Azione 2.2. - Attuazione della DGR 254/2021: "Azioni di rafforzamento dell'ecosistema digitale per la cultura". Il progetto prevede la digitalizzazione delle prime 160 buste del complesso archivistico Intendenza di Principato Ultra (aa. 1806 – 1860), per un totale di 606 fascicoli e 54 piante topografiche circa. È compresa nel progetto anche la digitalizzazione delle carte relative all’ Abbazia benedettina di San Guglielmo al Goleto ( aa. 1570 – 1746), contenuta nel fondo Corporazioni religiose ed enti morali soppressi, per un totale di circa 630 carte.

 

Anno 2021

L’Archivio di Stato di Avellino, nell’ottica di migliorare l’offerta, la valorizzazione e la fruizione dei documenti custoditi, ha attualmente in corso due progetti di digitalizzazione:

  • Sistema informativo Move to cloud – Ecosistema digitale per la cultura, in collaborazione con la Regione Campania, che si inserisce nel POR Campania FESR 2014 – 2020, Agenda digitale, Asse II. Questo progetto prevede la digitalizzazione, la metadazione e geolocalizzazione di materiale cartografico  (circa 70 unità) proveniente da vari fondi archivistici, concernenti la Via Francigena e dei relativi fascicoli documentari (circa 4000 unità); la digitalizzazione e metadatazione di unità cartografiche (circa 5400) e documentarie (circa 114.000) tratte dal complesso archivistico Atti demaniali, importanti per l’evoluzione storica del territorio.
  • Digitalizzazione e metadatazione dei Catasti Onciari custoditi nell’Archivio di Stato di Avellino (Progetto locale 2020), documenti fondamentali per lo studio e la comprensione dell’evoluzione della proprietà, della composizione dei nuclei familiari, della natura dei redditi e della tassazione nella seconda metà del sec. XVIII.

Come esempio si pubblica di seguito la scansione completa del catasto onciario di Altavilla Irpina (corredata dalla scheda metadati), il primo in ordine alfabetico dei catasti  onciari conservati nell’Archivio di Stato di Avellino.

Scheda metadati del catasto onciario di Altavilla Irpina



Ultimo aggiornamento: 27/09/2023